Tutto su cani, gatti, cuccioli, foto e video divertenti di animali

martedì 25 febbraio 2014

Razze canine

Tutti i tipi di razze canine

Razze canine
La selezione delle razze canine ha origine da quando l'uomo incontrò il cane, migliaia e migliaia di anni fa e continua ancora oggi. Grazie alla selezione l'uomo ha potuto usare il cane nelle molteplice di attività e di lavoro adeguando il cane alle sue esigenze, dalla caccia alla guardia, dal pascolo al lavoro di polizia e oggi nelle terapie assistite.

La F.C.I. La Fédération Cynologique Internationale, conta oggi circa 340 razze racchiuse in 10

gruppi. La divisione in gruppi non rappresenta una classificazione di tipo scintifico, ma è mirata alla realizzazione delle esposizione canine, in cui il vincitore deve emergere dopo il confronto con gli altri nove vincitori dei loro gruppi. Una precedente classificazione ufficiale era impostata secondo le funzioni del cane (cani da pastore, cani da utilità e difesa, da caccia,ecc), quella odierna rappresenta un misto da morfologia e funzione.

Gruppo 1

Cani da pastore e Bovari (esclusi Bovari svizzeri)

In questo raggruppamento fanno parte cani che guidano il gregge (Cani da Pastori) o la mandria (Cani da Bovari). Tutti i cani da pastore che non guidano ma difendono il bestiame si trovano quasi tutti nel 2 gruppi trattandosi di cani di tipo Molossoidi.

Gruppo 2

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri.

Questo raggruppamento comprende tre tipologie morfologiche (Pinscher, Schnauzer e Molossoidi, in più i Bovari svizzeri che a differenza degli altri bovari, svolgono diverse mansioni.
Gruppo 3

Terrier

In questo raggruppamento comprende una tipologia ben precisa,ossia i Terrier, cani originariamente impiegata per scovare e affrontare direttamente la selvaggina, anche nella sua tana. Le razze sono suddivise in4 sezioni con criteri doversi, infatti le prime due fanno riferimento alla taglia, mentre la terza considera un particolare tipo morfologico (Terrier di tipo Bull) e la quarta riguarda la funzione (Terrier da compagnia)

Gruppo 4

Bassotto

Questo è un raggruppamento che non può provocare equivoci perchè ne fa parte una sola razza: il Bassotto Tedesco, nelle sue molteplici (9) varietà di taglia e di pelo.

Gruppo 5

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

Questo raggruppamento ha un grande numero di sezioni perchè fanno parte di due tipologie, Spitz e Cane primitivo, molto rappresentate e diffuse in diverse regioni della Terra (con differenze di tipo da una regione e l'altra) e suddivise anche dello stesso tipo morfologico, in diverse categorie di utilizzo.

Gruppo 6

Segugi e cani per pista di sangue

Questo raggruppamento racchiude tre sezione, la prima è a sua volta suddiviso in ben tre sotto sezioni che fanno riferimento nella taglia. Molti dei Segugi sono anche usati come cani da pista di sangue, cioè utilizzati a seguire e recuperare la selvaggina ferita, mentre ci sono razze nate solo per la pista e vanno a formare la seconda sezione.

Gruppo 7

Cani da ferma

In questo raggruppamento fanno parte tutti quei cani da caccia che fermano la selvaggina.

Gruppo 8

Cani da riporto da cerca e da acqua.

Anhe in questo raggruppamento di cani da caccia, non si fa più riferimento al loro morfologia, ma alla funzione dei cani. La suddivisione fatta alle sezioni è molto chiara.

Gruppo 9

Cani da compagnia

Questo è il raggruppamento con il maggior numero di sezioni. Il criterio di suddivisione è in parte morfologia. Si tratta comunque di cani di piccola e piccolissima taglia senza impieghi specifici, questo non significa che sono cani inutili, anzi in passato venivano loto utilizzati negli spettacoli circensi per la loro abilità.

Gruppo 10

Levrieri

In questo gruppo fanno parte tutti i Levrieri, cani originariamente usati nella caccia a vista che si distinguono per la loro grande velocità in corsa.


Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Razze canine

0 commenti: